Risposte alle domande più frequenti sui nostri software


Totovision, Golvision, Enavision, Lottovision, Softvision Scommesse, Softvision MillionDAY, Softvision EuroJackpot

Domanda

Qual è la differenza tra la versione Standard e la versione Professional dei programmi Softvision?

Risposta

Alcuni nostri programmi vengono proposti in due versioni: la Standard e la Professional. Quest'ultima è caratterizzata dalla presenza di un menù aggiuntivo che contiene svariate centinaia di matrici per generare ridotti immediati di importi e garanzie estremamente variegate (si va dal sistemino di pochi Euro a quelli molto più grandi) nonché una serie di funzioni per stampare sistemi e schedine automatiche su base statistica o casuale. La presenza delle matrici, in riferimento ai sistemi più corposi, evita di dovere elaborare ex-novo un sistema e quindi di dover attendere a volte anche parecchie ore per lo sviluppo mentre schedine e sistemi automatici possono essere generati rapidamente e nella quantità desiderata in modo casuale oppure secondo una logica statistica. Tutte le altre funzionalità "classiche" come gli strumenti statistici, le analisi, le riduzioni, i condizionamenti ecc. sono comuni alle due versioni, così come l'assenza di limitazioni nella stampa o nella elaborazione. Precisiamo inoltre che le Demo scaricate da questo sito (o prelevate dai nostri Cd-rom) si installano sempre come "Professional" per dare un'idea completa sulle potenzialità del programma. Per avere invece un’idea altrettanto chiara di quale sia la versione standard del programma esaminato si dovrà semplicemente ignorare il menù in cui sono presenti le funzioni descritte.


Tutti i programmi

Domanda

Perché inserendo il codice di sblocco nel programma compare il messaggio "codice non valido"?

Risposta

Nella procedura di sblocco dei nostri programmi bisogna sempre controllare che oltre al codice di sblocco venga digitata "esattamente" anche l'intestazione (così come comunicata da Softvision) e che tali dati siano inseriti nel corrispondente programma (quello scelto in fase di ordine). Infatti diversi programmi recanti la stessa intestazione avranno sicuramente codici di sblocco differenti.


Tutti i programmi (escluso Trisvision)

Domanda

Come è possibile elaborare un sistema ridotto?

Risposta

Dopo aver inserito il pronostico è sufficiente accedere al menù "Elaborazioni | Impostazioni" ed abilitare la voce "Autoriduzione" scegliendo la garanzia desiderata fra i vari tipi disponibili e possibili.


Enavision e Lottovision

Domanda

Perché, se inserisco un pronostico con molti numeri in un sistema condizionato o ridotto non ottimizzato, l'elaborazione impiega moltissimo tempo oppure compare il messaggio "Memoria insufficiente"?

Risposta

Nel gioco del SuperEnalotto il numero di combinazioni cresce rapidamente con il crescere dei numeri selezionati fino ad arrivare a circa 622 milioni di combinazioni se si selezionano i 90 numeri. Dato che le combinazioni, che non vengono eliminate dalle condizioni o dalla riduzione, sono contenute normalmente in memoria, è necessario che si disponga di una quantità di RAM sufficiente. Per ovviare a questo problema dal menù Elaborazioni | Impostazioni è possibile selezionare lo sviluppo su disco invece che in memoria in modo tale che le combinazioni finali vengano scritte su Hard disk invece che in memoria principale. Analoghe considerazioni sono valide per Lottovision, quando si sviluppano sistemi con lunghezza delle combinazioni superiori a 4 numeri.


Tutti i programmi

Domanda

Perché il computer impiega molto tempo e a volte sembra "bloccarsi" durante l’elaborazione di un sistema con "riduzione ottimizzata"?

Risposta

La riduzione ottimizzata, in sistemi molto grandi (ad esempio oltre i 40 numeri nel caso del SuperEnalotto), impone al computer una ricerca molto più approfondita delle colonne da eliminare. Tutto ciò si traduce in tempi di elaborazione molto alti che possono arrivare a svariate ore o giorni, tanto da rendere sconsigliabile lo sviluppo del sistema. L’apparente blocco del computer che ne consegue è da considerarsi pertanto normale in quanto le risorse del Pc vengono totalmente assorbite dalla gravosa elaborazione del sistema.


Totovision, Golvision, Softvision Scommesse

Domanda

Perché in fase di aggiornamento dei campionati / palinsesti / locandine compare il messaggio di errore "Nome utente o password errati oppure abbonamento al servizio scaduto"?

Risposta

L’errore in questione può dipendere solamente da due cause e cioè:
- errore di digitazione dei dati (molto frequente, anche quando si è certi di aver scritto tutto per bene...)
- data del computer impostata male (giorno, mese ed anno devono essere quelli correnti !)

Quest'ultimo caso è un po' più subdolo poiché tendenzialmente non si pensa che la data del PC possa interferire con l'abbonamento; tuttavia è vero il contrario in quanto l'abbonamento ha una scadenza che viene confrontata con la data di sistema. Consigliamo dunque di ricontrollare "nome utente" e "password" e di dare un'occhiata alla data di sistema. Per completezza aggiungiamo il caso in cui, avendo attivato più servizi in momenti differenti, si invertano i dati con il risultato che il nome utente e la password creati per un servizio non potranno funzionare con un altro servizio. Dunque bisogna tenere presente che ogni dato va utilizzato solo sul servizio per il quale è stato generato (ciò è chiaramente indicato anche nel foglio o nella e-mail con cui inviamo i dati per l'attivazione dell'abbonamento).


Tutti i programmi

Domanda

Perché non riesco a tarare la stampa delle schedine?

Risposta

Nei nostri programmi esiste una funzione di taratura di stampa (menù "Stampe | Taratura") che va utilizzata subito dopo aver installato il programma al fine di cercare la taratura ottimale per la stampa delle schedine. Gli unici valori da modificare tramite i pratici comandi previsti dalla funzione, sono quelli relativi alla posizione della prima colonna (o del numero 1 nel Lotto e SuperEnalotto). Ad ogni modifica è preferibile premere il bottone "Test", a cui farà seguito una stampa di prova, per verificare lo stato della taratura. In ogni momento sarà comunque possibile ritornare ai valori originari premendo il bottone "Reset". Tutti gli altri valori risultano adatti per la maggior parte delle stampanti e, salvo casi particolari, non si dovranno modificare.


Tutti i programmi

Domanda

Perché, nella stampa in orizzontale, la stampante "salta" la schedina?

Risposta

Le stampanti a getto di inchiostro non riescono a scrivere nelle zone troppo vicine ai bordi del foglio. Se si cerca di scrivere in queste zone la schedina viene espulsa e la stampa continua sulla schedina successiva. Con questo tipo di stampanti è preferibile utilizzare la stampa in verticale altrimenti si dovrà intervenire (se previsto dal software della stampante) con una funzione che permetta di modificare i margini di stampa, aumentandoli, in modo che la stampa di una schedina possa proseguire senza passare alla successiva.


Tutti i programmi

Domanda

Perché se provo a stampare compare il messaggio "Impossibile stampare ...."?

Risposta

In questi casi potrebbero esserci dei problemi con il driver della stampante, per lo più risolvibili rimuovendo e reinstallando il software della stampante.


Tutti i programmi

Domanda

Quali stampanti sono compatibili con i programmi Softvision?

Risposta

In merito alla compatibilità con le stampanti in commercio, non effettuiamo prove su nessun modello in particolare poiché i nostri programmi hanno una "utility" di taratura generica che si adatta ad ogni tipo di stampante che funzioni correttamente nei sistemi Windows XP-Windows 10. Sconsigliamo però le stampanti laser e quelle molto vecchie con meccanismi di alimentazione della carta tali da non poter gestire bene le dimensioni ridotte delle schedine di gioco. Un altro tipo di problema che può manifestarsi è dato dal percorso che la schedina compie all'interno della stampante; se troppo articolato, infatti, si può pregiudicare il mantenimento della taratura effettuata, pertanto consigliamo di orientarsi verso stampanti dalla meccanica semplice ed affidabile. Concludiamo con l'invito a chiedere anche il parere del proprio rivenditore e/o tecnico di fiducia che potrà offrire altre preziose indicazioni per la scelta finale.


Tutti i programmi

Domanda

Come si installa l’aggiornamento di una nuova versione del programma?

Risposta

Distinguiamo innanzitutto due tipi di aggiornamento, ovvero l’Update Pack e la Nuova Versione. Il primo è un aggiornamento gratuito che si scarica via internet con l’apposita funzione di aggiornamento presente nei nostri programmi oppure direttamente dal nostro sito e serve per lo più a correggere alcune anomalie manifestate dal programma o ad implementarne funzionalità. La progressione cronologica di questo tipo di aggiornamento viene indicata con una particolare numerazione (ad esempio, si passa dalla versione 4.15 alla versione 4.16 e così via…) Il secondo tipo di aggiornamento è un programma nuovo a tutti gli effetti che viene proposto al cosiddetto "prezzo di aggiornamento" e rappresenta un’evoluzione della precedente versione, contraddistinta anche dalla variazione del numero principale di versione (ad esempio, si passa dalla versione 4.x alla 5.x e così via…). In questo caso l’aggiornamento si effettua rimuovendo completamente la precedente versione con la funzione "installazione/applicazioni" presente nel pannello di controllo di Windows ed installando successivamente la nuova versione. Anche l’installazione della DEMO di una nuova versione va effettuata solo dopo aver rimosso dal computer l’eventuale versione precedente.


Tutti i programmi

Domanda

Alcune volte, reinstallando un programma, compare un messaggio relativo alla presenza di problemi durante l’installazione.

Risposta

Quando si reinstalla un programma è preferibile rimuovere la precedente versione se presente. Il problema potrebbe anche essere dovuto ad un CD difettoso o ad un lettore di scarsa qualità. In questo caso è consigliabile provare il CD su un altro computer per accertare la causa del problema.


Tutti i programmi

Domanda

Perché quando provo a lanciare il programma compare il messaggio di errore "Interfaccia non registrata" oppure "Risorse insufficienti" etc.?

Risposta

In questi casi è consigliabile ripetere l'installazione e, se il problema persiste, è necessario provare il programma su un altro computer. Se questa prova va a buon fine vuol dire che alcuni files di sistema nel vostro computer sono stati alterati ed è necessario reinstallare il sistema operativo.